Ingredienti senza Glutine per persone intolleranti

Home // Celiachia



Coppe Possi

La celiachia è una condizione permanente di intolleranza al glutine, una sostanza proteica contenuta in alcuni cereali (frumento, orzo, segale, avena, farro, kamut, spelta, triticale, frik-grano egiziano).
Si tratta di una malattia genetica : si nasce quindi predisposti anche se le manifestazioni possono insorgere in qualsiasi epoca della vita.
La sintomatologia della celiachia non è sempre evidente ma è generalmente rappresentata da sintomi e segni di malassorbimento globale, più in generale da problematiche del tratto gastrointestinale l'unica terapia possibile per repristinare lo stato di salute del paziente è la dieta rigorosa senza glutine, il celiaco deve alimentarsi solo con cibi privi di glutine come : (riso, mais, patate, legumi, frutta, verdura, zucchero, miele, latte, burro), o con alimenti inseriti nel registro nazionale degli alimenti senza glutine.
In questo registro compaiono gli unici prodotti autorizzati a poter utilizzare la dicitura ''senza glutine''.
In Italia un punto di riferimento per il celiaco è l'associazione italiana celiachia A.I.C.

Nel 2005 Una cara Amica e cliente ci sensibilizzò nei confronti di questo problema di cui lei era affetta.
Secondo lei il nostro gelato era idoneo per i celiaci e per ufficializzarlo, ci mise in contatto con l'A.I.C.
Dovettimo fare un corso e sostenere un esame finale. Durante il corso imparammo che non bastava non usare ferine per dichiarare il proprio gelato senza glutine; ma bisognava stare particolarmente attenti che le materie prime utilizzate non fossero lavorate da macchinari che in precedenza hanno lavorato farinacei. Una volta prodotto il gelato senza glutine bisogna conservarlo senza contaminarlo e per fare ciò bisogna impedire che entri in contatto con eventuali briciole di coni con glutine, perciò è bandito il cono fatto con la spatola, ma è obbligatorio il porzionatore che viene lavato dopo ogni cono con acqua corrente.

Periodicamente l'A.I.C. manda degli ispettori che si accertano che continuiamo ad avere la stessa cura anche col trascorrere del tempo.
Tutto il nostro personale è stato addestrato e quindi che prendiate un cono, una coppetta, una vaschetta d'asporto o che lo consumiate al tavolo siete sicuri che state mangiando un gelato privo di glutine.
Un ultima raccomandazione: avvisate sempre chi vi serve che siete celiaci in modo che il personale possa avere una particolare cura durante la preparazione e che sostituisca cono e biscotti normali con quelli certificati da prontuario incartati singolarmente.

www.celiachia.it sito ufficiale

ALLERGIE PARTICOLARI?



Possi gelateria autorizzata dall'associazione italiana Cliachia


Possi Gelatieri Brescia

 

Possi Gelatieri P.iva 02964740175 - Raineri & Previcini Web Design - seguiteci su Facebook CONDIVIDI